Cerimonia di inaugurazione della 38° Marcialonga
Sono tornato da poche ore dalla scenografica e suggestiva cerimonia di inaugurazione della 38° Marcialonga che si svolgerà domani mattina qui in Valle di Fiemme e Fassa a partire dalle 8.15. Ogni anno la cerimonia è itinerante e si sposta tra i paesi in cui la gara passa. Quest’anno toccava a Cavalese, centro nevralgico dell’intera valle. E come forse sapete Cavalese è anche il paese che ogni anno ospita l’arrivo della Marcialonga. Ed ecco la zona dell’arrivo questa sera, quando gli addetti alle piste stavano ancora lavorando a impianti, neve e quant’altro.
Questa è la postazione Rai che verrà usata domani.
E questo è l’originale podio dove saliranno i vincitori della mega maratona di 70 km sugli sci da fondo.
I potenti mezzi Rai invadono l’intero paese.
La neve non è ancora stata battuta e non ci sono neppure i tradizionali binari. E’ probabile che si lavorerà stanotte per finire il tutto.
Ecco una delle zone di passaggio in centro paese più suggestive
Quest’anno le bancarelle gastronomiche sono al lavoro anche la sera prima.
L’enorme ledwall che farà vedere la gara a chi attenderà in piazza l’arrivo dei campioni.
Questo albergo è stato interamente occupato dagli atleti norvegesi.
Ed eccoci nel luogo dove avverrà l cerimonia di apertura. Questo posto non è stato scelto a caso. Siamo davanti al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme che quest’anno compie 900 anni tondi tondi.
Ed ecco spiegato anche questo bizzarro monumento composto da quattro uno a formare la data 1111, anno in cui il Palazzo è stato inaugurato. I numeri sono stati fatti con i tre tipi di legno più comuni qui in valle: Abete rosso, Abete bianco, Larice e Pino Cembro.
I preparativi procedono.
In men che non si dica cala la sera e le strade si riempiono letteralmente di gente. La temperatura abbastanza rigida (-2 gradi) non ha scoraggiato atleti che domani prenderanno il via, parenti degli atleti e curiosi.
Alle ore 18.30 tutto si fa rosso e lo spettacolo inizia. La presentatrice introduce uno spettacolare numero di fuoco!
preceduto dall’esecuzione dell’inno del Trentino.
e dai discorsi dei vari presidenti di Provincia, e enti vari.
Si parte con lo show.