Avril Lavigne.Tribute post 1

Luglio 23, 2010 0 Di wp_14635186
avril-lavigne

Immagino abbiate intuito di chi stessi parlando in questo post in cui annunciavo l’imminente arrivo di una grande gallery fotografica su Squarciomomo. In molti si affacciano tra queste pagine alla ricerca di immagini e notizie su Avril Lavigne, la piccola e pestifera star canadese col nasino a punta. Io posso confessare che letteralmente adoro questa ragazza e le sue canzoni, amo il modo che ha di porsi con la gente, ammiro la spensieratezza che trasmette e il modo in cui vive la sua professione. personalmente conosco circa il 60% della produzione musicale di Avril che per ora è ferma a 3 album e spesso mi sorprendo incantato davanti al suo faccino così bello e ipnotico.
E’ probabile che lo stesso efficace effetto lo subiscano i milioni di fans che lei ha sparsi per il globo. Ritengo che Avril abbia successo proprio perchè in lei sono racchiusi due ingredienti opposti ma perfettamente amalgamati in un solo corpo, in una sola anima creativa: la dolcezza e l’aggressività. La dolcezza che Avril usa per attirare a sè le attenzioni, viene lentamente e subdolamente trasformata in furbizia: Avril ti fa l’occhietto dolce, ma appena ti giri è capace di mollarti un calcio negli stinchi. Sa vestire in rosa con gli Hello Kitty che gli escono dalla borsetta come la più dolce delle teenager, ma poi in men che non si dica se ne esce con una delle sue linguacce e la vedi fare il dito medio al paparazzo di turno. L’aggressività è solo intenzionale e viene palesata esclusivamente dal suo mondo grafico fatto di teschi rosa e abbigliamento simil dark, ma anche dai capelli e dal trucco usato abbastanza pesante soprattutto sugli occhi.
Ma piantiamola lì con le parole, e passiamo alle immagini. Partiamo dall’inizio: cercherò di trattare questa carrellata come una sorta di racconto, in modo che anche quelli che Avril non la conoscono per nulla, possano vivere questo cammino interessandosi ad esso.
E’ il 27 settembre del 1984 in Ontario (Canada) e viene alla luce una splendida bimba col naso a punta e gli occhi azzurri. Il padre si chiama John Lavigne e lavora presso la Compagnia telefonica canadese, mentre la madre Judy fa la casalinga. La bimba viene chiamata Avril Ramona, ha già un fratello più grande di lei di due anni e tre anni dopo la sua nascita arriverà un terzo e ultimo fratello.

Da subito la piccola Avril dimostra di amare il palco e l’esibizione in generale e quando all’età di 11 anni arriva la sua prima chitarra da parte del padre, è festa grande. E’ qui che inizia il lungo percorso artistico per la piccola canadesina, un percorso che la porterà ad essere conosciuta in tutto il pianeta!
In quegli anni le ore chiusa in camera con la sua amata chitarra si sprecano. Avril impara a strimpellare Fly Away di Lenny Kravitz e per lei è già una conquista enorme. Da lì al partecipare a qualche piccolo concorso canoro (vincendolo!), la strada si farà breve.
In uno di questi concorsi Avril vince un esibizione con Shania Twain di fronte a 20.000 persone. Una botta di adrenalina per la piccola Avril allora quindicenne.
Sempre in quell’anno, nel 1999, si esibisce al Quinte Spirit Festival nella sua cittadina, Napanee. L’organizzatore rimane molto colpito dalla sua voce e decide di farle cantare tre brani che poi metterà nel suo album.
Avril entra così in sala di registrazione per la prima volta e qui incontra un talent scout, tale Cliff Fabri che la convince a diventare il suo manager. Le combina numerose esibizioni nella zona dove Avril canta pezzi country e cover di altri cantanti famosi, come Kiss me dei Sixpence None The richer.
Fabri però vuole di più per la sua Avril e cerca di spronarla a scrivere pezzi suoi (con le cover non si va molto lontano). Quindi fa girare un piccolo video demo nello scantinato della casa di Avril e lo spedisce a numerose case discografiche.
Non succede nulla per un bel pò fino a quando Brian Hetherman della Universal music, va a casa di Avril per sentirla. Lei canta tre brani tra cui Breathe di Faith Hill. Il produttore rimane colpito ma il problema è sempre uno solo: mancano i pezzi scritti da lei o per lei. Hetherman le lascia alcuni cd da cui trarre spunto. Uno di questi è dei Blink 182.
Qui Avril senza saperlo devia il suo genere musicale sul Pop Rock Punk comprando molta musica vicino a questo mondo.
Un giorno squilla il cellulare di Fabri, dall’altra parte c’è il vice presidente della Nettwerk Records che chiede di incontrare Avril e dopo un rapido scambio di opinioni invita Avril a trasferirsi a New York.
All’età di 16 anni Avril si allontana da casa per la prima volta in compagnia del solo Cliff Fabri e vive in albergo temporaneamente. Qui entra in contatto con numerosi autori e produttori, uno di questi si chiama Peter Zizzo e con lui compone Why che successivamente verrà pubblicata.
Ma l’avventura da star in trasferita a New York dura poco. Avril non riesce ad ottenere nessun contratto e con le pive nel sacco se ne torna a Napanee.
Un secondo viaggio a New york è il preludio ad un incontro importante per la piccola canadese. Avril conosce un produttore che in un terzo viaggio a New York le farà cantare tre pezzi davanti al capo della Arista Records, L.A. Reid. I brani sono: Falling Into History, Why e uno sconosciuto. Incredibile ma vero, il miracolo avviene quello stesso giorno. Ad Avril, seduta ad un tavolo in cima al World Trade Center con lo stesso L.A. Reid, pioverà tra le braccia un contratto di 5 milioni di dollari per il suo primo lavoro e 1,9 milioni in contanti da subito.
Avril si ritrova milionaria ancora prima di cominciare e con questi soldi può finalmente concentrarsi meglio sulla sua carriera e sul suo primo CD.
I genitori di Avril, vista la piega presa dalle circostanze, capiscono che devono assecondare la figlia e le lasciano carta bianca. Avril ottiene di abbandonare la scuola ma viene fatta seguire a New York dal fratello più grande. E’ il gennaio 2001.
Ma le cose non sono per nulla facili. Avril non riesce a liberare la sua creatività, patisce l’invadenza degli autori che frequenta e non può quasi più avere contatti con i suoi coetanei. La decisione di lasciare la pressante New York arriva subito dopo.
Avril si trasferisce a Los Angeles e qui incontra Cliff Magness, con lui ha subito un grande feeling artistico e compone alcuni pezzi: Unwanted, Losing Grip, Mobile, My World e Too Much to Ask
Arriva anche la collaborazione con The Matrix, un gruppo di scrittori che già hanno collaborato per Christina Aguilera e Backstreet boys. Nascono le prime canzoni che poi sarebbero diventate famose nel mondo: Complicated, Sk8er boi, I’m with You.
I pezzi per fare un album intero nascono piano piano e a metà del 2002 tutto è pronto per il lancio di Avril Lavigne nel mondo della musica.
La principiante musicista che strimpellava la chitarra regalatagli dal padre è scomparsa, al suo posto è nata una bravissima chitarrista elettrica, nonchè batterista e pianista. Insomma Avril dimostra ormai di destreggiarsi egregiamente tra le note dello spartito. In questi mesi conosce un ragazzo più grande di lei di 4 anni. Il suo nome è Deryck Whibley ed è il cantante e chitarrista dei Sum 41. I due si frequentano con assiduità.
Ma Avril è anche super impegnata a curare i dettagli del suo debutto.
Nel giugno del 2002 esce il primo singolo di Avril Lavigne. Si chiama “Complicated” ed ottiene subito un enorme successo.
In questo video, lei e la sua band ne combinano di tutti i colori mettendo a soqquadro un intero supermercato. Il carattere di Avril già dal suo debutto davanti a milioni di persone, è già molto ben delineato. In una sola parola: una peste!
Il brano entra subito in heavy rotation su MTV e batte tutti i record di passaggi radiofonici USA.
Il 28 giugno 2002 esce il primo album di Avril Lavigne, “Let Go” che venderà complessivamente 18 milioni di copie in tutto il mondo, più 7 milioni di copie digitali!!!
Ecco le tracce dell’album:
1. Losing Grip Lavigne , Clif Magness 3:53
2. Complicated Lavigne, The Matrix 4:03
3. Sk8er Boi Lavigne, The Matrix 3:23
4. I’m With You Lavigne, The Matrix 3:42
5. Mobile Lavigne, Magness 3:31
6. Unwanted Lavigne, Magness 3:40
7. Tomorrow Lavigne, Curtis Frasca , Sabelle Breer 3:48
8. Anything But Ordinary Lavigne, The Matrix 4:10
9. Things I’ll Never Say Lavigne, The Matrix 3:43
10. My World Lavigne, Magness 3:26
11. Nobody’s Fool Lavigne, Peter Zizzo 3:56
12. Too Much to Ask Lavigne, Magness 3:44
13. Naked Lavigne, Frasca, Breer 3:28
14. Why Lavigne, Zizzo 3:59

Da questo album usciranno altri tre singoli:
“Sk8er boi”

“I’m with you”
“Losing grip”
Avril in pochissimo tempo diventa una star internazionale con diverse canzoni in classifica per molto tempo. Ragazzi, è arrivato il successo!
Fine prima parte.
Qui la seconda parte.
(TPP) 3 ore.