Apple vs Nokia. Numeri, non chiacchiere da bar
In queste ore le società quotate in borsa stanno presentando i loro bilanci per il trimestre appena concluso (aprile-maggio-giugno).
Dopo le diatribe antennose dei giorni scorsi e la lotta intestina su più fronti, c’era curiosità per i risultati incrociati di Nokia (il leader mondiale della telefonia) e Apple (la cenerentola dei cellulari entrata nel mercato appena 3 anni fa).
Ebbene, se quelli che contano sono i numeri e non le chiacchiere da bar, questa è la situazione:
Trimestre appena concluso in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso
Apple +61%
Nokia -40%
e le notizie che si leggono qui non sono affatto confortanti per Nokia. Sembra che l’azienda finlandese riesca a vendere bene solo i cellulari da 30 euro e che sia forte esclusivamente nei paesi poco sviluppati tipo il sudafrica.
Insomma, nonostante i problemi a questo punto gonfiatissimi dell’antenna di iPhone 4 emersi sopratutto dalle testate on line, Apple si mangia Nokia in un sol boccone riuscendo a vendere 3,47 milioni di mac (record storico per Apple, mai vendute così tante unità in 3 mesi), 8,4 milioni di iPhone, 9,4 milioni di iPod e 3,2 milioni di iPad.
Non è finita. Per il prossimo trimestre Apple ha annunciato un fatturato “Monstre” di 18 miliardi di dollari spinto in alto dall’arrivo del nuovo iPhone 4 in più paesi del mondo e dell’estensione del mercato mondiale di iPad.
La lotta è tutta aperta.