Apple, abbiamo un problema. Un grosso problema

Giugno 25, 2010 0 Di wp_14635186
Immagino che le mani cicciotte di qualche capoccia Apple stiano sudando copiosamente in queste ore…
Da poco più di 48 ore stanno arrivando nelle case dei primi “fortunati” utenti, i nuovissimi e scintillanti iPhone 4. Ma non so quanto questo sia un bene, perchè sembra che l’ultimo modello di iPhone sia nato sotto una cattiva stella. Gliene stanno succedendo di tutti i colori! 
I casini sono iniziati quando iphone 4 non era ancora nato, rubato dalla culla dove stava crescendo, è stato mostrato al mondo intero ancora in fase prematura. Poi, dopo il debutto in società, sono subentrati problemi che io personalmente vedo di difficile risoluzione con un semplice “aggiorna qui e correggi là”. I primi preoccupanti segnali sono arrivati ieri: iPhone 4 ha vetri che si graffiano eccome, a dispetto di materiali super resistenti di cui dovevano essere fatti. Non si è capito se l’iPhone graffiato sul retro sia un caso fortuito o meno, però quello doveva essere un super vetro rinforzato a prova di graffi, in teoria…
Poi sono arrivate le famigerate macchie marroni, misteriose zone in cui il nuovissimo retina display mostra scolorimenti strani. Sembra però che questo problema sia dovuto alla velocità con cui il produttore è costretto a sfornare iphone 4 per conto di Apple e al fatto che le colle che tengono insieme il vetro con la retina, non si siano del tutto asciutte nel momento in cui iphone esce dalla fabbrica. Un utente “del giro”, giura che il problema scomparirà nel giro di pochi giorni anche grazie al calore del display stesso durante il suo funzionamento.
Ma nelle ultime ore è arrivato impietoso il colpo di grazia, che mette seriamente iPhone 4 nella categoria dei prodotti nati col difetto.
iPhone 4 soffre di antennite acuta. Sembra che più di un utente abbia osservato e testato che se si impugna il cellulare con la mano sinistra coprendo una di quelle “tacche nere” che fungono da antenna disposte lungo il bordo metallico del cellulare, il segnale scenda fino a svanire in poco meno di un minuto. Plof. (rumore del mento che cade a terra)
Questa è la zona incriminata che se viene coperta causa la perdita del segnale. La freccia indica la tacca nera.
Ecco un particolare dell’antenna che soffre di copertura precoce.
Il problema sarebbe molto grave specialmente se pensiamo ad utenti mancini. Tutto ok invece, se iPhone 4 viene impugnato con la mano destra. Però la questione non è questa: qui c’è in ballo l’immagine di Apple che ha strombazzato l’arrivo di questo fantasmagorico cellulare ai sei venti, descrivendolo come un prodotto perfetto, e con mille sensori. Purtroppo però, questa grande fama che ha preceduto iPhone 4  rischia di tornare indietro come un boomerang e di distruggere la reputazione dello stesso.
Guardate questo video fatto da un utente che ha analizzato il problema della perdita di segnale.
Io non riesco a credere che dopo migliaia di test in Apple non si siano accorti di questo problema.
Qui vediamo com’è fatto iPhone 4 all’interno. La freccia indica la zona che se coperta compromette seriamente la ricezione.
La cosa sconvolgente è che Apple dice che è tutto ok, e che è un problema di qualsiasi cellulare avere riduzioni di segnale se si copre l’antenna. 
Ho capito, ma se l’antenna è in una zona che è impossibile da non coprire…
Qui un altro video che mostra il problema.
Questi video continuano a crescere a vista d’occhio su Youtube, ora dopo ora.
E mò che si fa?
Che devo pensare io della mia fantastica Apple? Che questa volta i favolosi ingegneri di Cupertino abbiano preso una cantonata? O si risolverà tutto con una bolla di sapone?
Trovo stranissimo che non sia ancora partito l’attacco mediatico contro Apple. Sarà questione di poche ore e poi la notizia verrà strombazzata in tutti i siti di informazione on line, soprattutto il Corriere.it che sguazza come un pescecane su queste notizie appetitose.
Sto già pensando alla scadenza del mio contratto biennale, di comprarmi un iPhone 3GS.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Sigh. 
Edit: Il corriere è partito in quarta poco fa.