Pensate di esser più intelligenti di un ragazzino delle medie?

Giugno 18, 2010 0 Di wp_14635186
E allora ecco a vostra disposizione la prova INVALSI, che per chi non lo sapesse è grosso modo l’acronimo di Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione. Questa è esattamente la prova che hanno fatto l’altro giorno tutti i ragazzini d’Italia delle Scuole Medie. Potete scaricare il PDF della prova di italiano da QUI e quello di matematica da QUI. Avete un’ora di tempo per ogni prova, dopodichè potete confrontare le vostre risposte con le soluzioni dei quiz. Non vi tremano già le mani dall’ansia?
Fatemi sapere come è andata!

EDIT:
La prova di Italiano l’ho completata in 53 minuti, solo 7 minuti in meno del massimo previsto. Ho totalizzato 30 su 30 punti nel blocco A e 15 su 20 punti in quello B. Una domanda l’ho proprio saltata. Occhio a calcolar bene i punteggi come spiegato alla pagina 1 e 2 delle soluzioni. Non dovete sommare le risposte giuste che iniziano con A e poi quelle che iniziano con B, ma controllare a che sottoinsiemi (A o B) appartengono le domande A, B, C. Spero di essermi spiegato decentemente. Ora parto con la prova di matematica, e mi sa che saran dolori.

EDIT 2: appena finito la prova di matematica sforando di 10 minuti dal tempo massimo! Risultato: un disastro. Ho saltato 3-4 domande. Ho preso 30 in totale che sommati ai 45 dell’italiano fanno 75. Stando alla tabella, il mio voto finale è: 8. Beh dai, poteva andare peggio. Comunque formule ed espressioni matematiche sono state cancellate dal mio cervello. E’ assodato. Da ragazzino però mi ricordo ottimi voti in matematica e voti stiracchiati in italiano. Che è successo nel frattempo?