Il Corriere.it diventa a pagamento

Marzo 27, 2010 0 Di wp_14635186

E’ ormai da qualche giorno che il mio iPhone, quando mi connetto al sito Corriere.it, cambia l’indirizzo web in automatico andando su mobile.corriere.it e presentandomi l’interfaccia che tanto odio, fatta appositamente per gli smartphone. Ma non è tutto: le notizie sono diventate a pagamento. Se si vogliono leggere le notizie complete e non solo i titoli e i sommari, è necessario stipulare un abbonamento a tempo indeterminato al costo di 2 euro a settimana IVA inclusa.

E’ possibile disdire l’abbonamento contattando il call center o seguendo le istruzioni nell’apposita pagina del Corriere.

E attenzione non sto parlando dell’app disponibile su Applestore che permette di leggere le notizie del Corriere, vedere i servizi video, ecc… Quel servizio è un’altra cosa che ha altri costi. L’app è gratuita, ma l’abbonamento è a pagamento come si vede nella schermata qui in basso. Per esempio, un mese costa circa 5 euro.

Fra il resto questa App ha ricevuto una valanga di insulti e voti bassissimi. Più della metà degli oltre 600 voti, hanno una stella su 5

Poveri noi, tra poco verranno messi a pagamento anche i siti sul web e così tutta l’informazione sarà a pagamento. Le cose sono due: o la gente capirà e si adeguerà agli eventi pagando per tenersi informata, oppure ci sarà un fuggi fuggi generale con visite giornaliere ai siti che precipiteranno con conseguente calo dei costi pubblicitari e flop dei siti di informazione. A quel punto, o si tornerà alla carta stampata, ma la vedo una cosa da trogloditi, oppure si tornerà al gratuito come ora.
Vedremo come andrà a finire.
Quello che è sicuro per ora, è che non posso più leggermi le notizie sull’iphone. Sgrunt!