Il Festival di Maria de Filippi

Febbraio 21, 2010 0 Di wp_14635186

E’ indubbio che siamo davanti ad una distorsione delle cose. Valerio Scanu ha vinto il Festival grazie all’orda assatanata delle sue fans, coltivate e maturate lungo un intero anno accademico del talent Amici in cui, lo ricordo, Valerio è arrivato secondo dietro ad Alessandra Amoroso. Il Festival va dunque per il secondo anno consecutivo (l’anno scorso aveva trionfato Marco Carta) ad un allievo della scuola di Maria. Ma quello che mi domando io è: come si può fare per ridare credibilità ed equilibrio ad una gara canora in cui non vince più il brano più bello o originale, ma chi ha un seguito maggiore di pubblico? Ora vi faccio vedere la classifica, aggiornata a 10 minuti fa, dei brani più venduti su iTunes:

Valerio Scanu è settimo, Noemi, tra le mie preferite per la vittoria finale, è prima, al secondo posto, Malika Ayane e al terzo Marco Mengoni. Questa secondo me è una classifica più veritiera anche se non capisco come Pupo, il Filiberto e il Canonici siano al 19° posto. Dovrebbero essere molto più giù.
L’impressione finale è che l’anno prossimo ci sarà il grande enigma da risolvere da parte degli autori del Festival: invitare o meno i ragazzi provenienti dai talent show tipo Amici e Xfactor? Rischiare o no di fare a meno della mega fettona di pubblico che questi personaggi assicurano?

(TPP) 15 minuti.