Photoshop compie vent’anni
Ho iniziato ad usare questo software sin dalla sua prima versione nei primi anni 90 all’interno di una agenzia di pubblicità. Allora il programma girava solo ed esclusivamente su mac (era un Macintosh II) e con la versione 2.5 è arrivato anche nella versione Windows. Mi ricordo che facevo uscire la palette dei colori, prendevo il pennello e iniziavo a fare ghirigori di tutti i colori.
Questo era il massimo che combinavo con Photoshop, ora lo so usare decisamente meglio, anche se ogni tanto scopro cose nuove e sistemi di lavoro che non avevo mai usato. Le immagini digitali semplicemente non esistevano o erano rarissime. Le uniche cose da dare in pasto a photoshop erano le scansioni di diapositive e di pagine di riviste o libri. Il lavoro più tremendo era eliminare tutti gli sporchi dalle immagini che arrivavano dagli scanner: peletti, polvere, graffi, sporcature. Potevi arrivare a passarci l’intera giornata.
In ogni caso lode a questo stupendo applicativo, forse il più creativo di tutti. Ecco le schermate di tutte le versioni dalla prima (uscita nel 1990) all’ultima, quella attuale, la CS4.