Squarciomomo 2009. Una buonissima annata.

Gennaio 11, 2010 0 Di wp_14635186

Si è appena concluso il 2009 e vorrei tirare un pò le somme con voi amici lettori, su come è andato Squarciomomo, il blog dalle nere pagine.
Direi che si può partire affermando che è stato un anno trionfale sotto molti punti di vista. A parte la soddisfazione personale che provo quando commentate le mie foto, oppure mi fate i complimenti su posts che vi sono particolarmente piaciuti. A parte anche le volte in cui vengo contattato da aziende, responsabili di prodotti o persone illustri che mi ringraziano per aver parlato di loro nel mio blog. A parte infine ogni volta che Squarciomomo mi permette di fare nuovo business, anche se di piccole cose si tratta, pur sempre molta soddisfazione mi danno. Ecco, a parte tutto ciò, sono felicissimo nel constatare che Squarciomomo piace sempre più, fa tendenza e continua ad essere seguitissimo.

Snoccioliamo un pò di numeri. Nell’anno 2009 sono entrati nel blog oltre 305.000 visitatori, in media oltre 770 visite al giorno. Se pensate che nel 2007 avevo ricevuto 25.466 visite e nel 2008 la già straordinaria cifra di 189.308 visite, capirete bene come sta crescendo questo blog.

Il mese del 2009 con più ingressi è stato quello appena concluso, dicembre 2009: ben 32.606 visite con una media di oltre 1050 visite al giorno. Mentre il giorno con più visite è rimasto il 15 gennaio 2009, quando a causa del post che scrissi sullo Zoo di 105 e a link pubblicati su Facebook entrarono 1992 persone in un solo giorno.
Ma non ci siamo andati troppo lontani pochi giorni fa, il 29 dicembre 2009. 1559 visite sono arrivate al blog grazie alle cartelle della tombola da poter scaricare gratuitamente che ho pubblicato on line ancora l’anno scorso. Sotto Natale e capodanno la mania della tombola ha fatto schizzare Squarciomomo sull’olimpo per quasi tutto il mese di dicembre e chissà quante migliaia di volte quei PDF sono già stati scaricati. Eravamo arrivati oltre i 2000 download a inizio mese, ma dal 16 dicembre fino ai primi di gennaio ho avuto quasi sempre più di mille visite al giorno e per la stragrande maggioranza era per i PDF delle cartelle della tombola, quindi posso ipotizzare che quei files siano stati scaricati più di 10.000 volte. Il successo è stato tale che anche il nuovo servizio Dropbox mi ha sospeso il servizio di download della cartella pubblica per alcuni giorni (dal 30 dicembre al 3 gennaio) per traffico eccessivo.
Comunque mi hanno ringraziato decine e decine di persone e so che le mie cartelle sono andate in Centri giovanili, parrocchie, Istituti, asili, scuole, perfino in una missione in Africa!!!
Parlando invece del numero di posts pubblicati all’anno, come potete vedere qui a fianco nel MomoArchivio, nel 2009 ci siamo attestati sui 670, un numero decisamente inferiore rispetto al 2008 quando ero arrivato a 1090, e lontano anni luce dai 1647 posts del 2007. Questo è frutto anche delle decisioni prese in marzo e poi parzialmente disattese nei mesi successivi. Il tempo per postare, vi garantisco, è sempre poco. Sono preda di mille impegni e poi cerco sempre di ritagliarmi i miei spazi di tempo libero per evitare il soffocamento totale. In compenso il 2009 è stato l’anno del boom dei commenti. Squarciomomo è sempre stato un blog molto visitato ma poco o pochissimo commentato. Invece da quest’anno tutto è cambiato: difficilmente un post rimane senza commento e spesso diventano 4-5. Questo mi fa molto piacere perchè vuol dire che si sta istaurando un rapporto tra me e voi e non considerate Squarciomomo solo come un blog da leggere ma bensì da vivere. Io cerco sempre di rispondervi, ma vi sarete accorti che non sempre ce la faccio: perdonatemi, alcune volte è veramente impossibile per mancanza di tempo, e non nego che altre mi dimentico proprio di farlo. Cercherò di ridurre al minimo questa pratica prossimamente.
Sempre prossimamente, dopo la recente trasformazione in big size, Squarciomomo subirà ancora altre piccole modifiche. Aggiungerò la sezione MomoEscursioni (già presente ma ancora da popolare) che vi appassiona e vi coinvolge sempre più. Arriverà anche la sezione Momo in cucina con ricette che vi proporrò o prodotti che potrò consigliarvi. Poi sarà la volta di una nuova testata (nel senso di Head del blog) con inserti fotografici che ancora sto studiando. E chissà che altra diavoleria mi salterà in mente per tenervi compagnia tra queste pagine virtuali.
Non mi resta che ringraziarvi ancora tutti, vecchi e nuovi lettori, per tutta la vicinanza che mi dimostrate sempre. Non smetterò mai di scriverlo: il motore, la forza, l’entusiasmo per tenere in vita questo blog, me lo trasmettete voi e basta. Grazie di cuore!
(TPP) 35 minuti.