Al fianco dei professionisti dello scatto
La foto qui sopra forse qualche idea ve la può già dare su cosa vi devo raccontare in questo post. E’ accaduta una cosa meravigliosa che è stata possibile grazie alla mia caparbietà, alle coincidenze, alla fortuna e probabilmente anche grazie alle mie foto pubblicate sul web.
Dovete sapere che domani e dopo domani qui in Val di Fiemme si svolgeranno importanti competizioni sportive internazionali che avranno la diretta TV in vari canali tra cui la Rai. Sto parlando di gare di sci di fondo valevoli per la Coppa del mondo e di gare del famoso Tour de ski.
Ho sempre fotografato con grande gioia questo tipo di eventi che si svolgono ogni anno qui da me, patria del fondo in Italia e culla di diversi campioni degli sci stretti. Ma da ora cambierà tutto: sono infatti stato accreditato come fotografo ufficiale per tutti gli eventi sportivi del week end.
Si comincia stasera con la festa per Arianna Follis, premiata come atleta dell’anno 2009 FISI.
Domani sarò al Centro del Fondo di Lago di Tesero per tutto il giorno. Sono previste gare femminili e maschili per il Tour de Ski e varie feste di contorno fino alle 18 quando si scateneranno i fuochi d’artificio per celebrare la centesima gara di coppa del mondo svolta in valle.
Domenica si replica con le gare finali che si concluderanno con la mega arrampicata degli atleti su per la pista da sci del Cermis. Questo tipo di gara decisamente inusuale per il fondo, fa registrare ogni anno record assoluti di ascolti in TV con oltre 50 milioni di contatti.
Sempre domenica ci saranno ospiti illustri che spero di immortalare con la mia Nikon: il mitico e indimenticato Alberto Tomba in primis, poi il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, Manuela di Centa, Francesco Moser, Gilberto Simoni, e tanti altri.
Insomma per farla breve, sono strafelice di potermi aggirare tra i fotografi ufficiali di queste importantissime manifestazioni e non vedo l’ora di scattare a raffica ogni minimo particolare degli eventi. Infatti la mia mansione sarà quella di documentare la parte folckoristica delle manifestazioni, cogliendo facce, particolari, sfumature, protagonisti, cose curiose e anche i campioni dello sport che si danno battaglia.
Naturalmente posterò le più belle immagini anche su Squarciomomo, così vi renderò partecipi del mio entusiasmo. Non vedo l’ora!
(TPP) 30 minuti.