Squarciomomo diventa big size

Dicembre 14, 2009 0 Di wp_14635186

Signore e signori allargate i vostri orizzonti!!! Da oggi cambia tutto tra le pagine di Squarciomomo. Ora potrete vedere “in HD” all’interno dei post by Momo. Si, perchè da oggi le dimensioni delle immagini di questo blog saranno raddoppiate! Tutte le immagini che verrano pubblicate (specialmente le mie foto), saranno a ben 800 pixel di larghezza per un blog sempre più “visivo”. Squarciomomo penso sia uno dei pochi blog nel panorama italiano a basarsi così fortemente sulle immagini ed era da tempo che stavo cercando un buon sistema per uscire da quei strettissimi 400 pixel di larghezza delle anteprime che avete visto finora. E’ infatti statisticamente provato che una foto ridotta ad anteprima non verrà mai cliccata per essere ingrandita. Ora è quindi inutile che clicchiate nelle foto per ingrandirle perchè lo sono già! La mia volontà era quella di regalarvi da subito enormi panorami, grandissimi e bellissimi colori, luci, emozioni… Non è infatti possibile cogliere i particolari o le sfumature in immagini piccole come quelle che postavo sinora.
Grazie a monitor sempre più grandi e risoluzioni sempre più alte, la vecchia larghezza di 660 pixel dell’intero blog era diventata obsoleta. La nuova dimensione occupa in totale 1080 pixel di larghezza che è in perfetta sintonia con la maggior parte dei monitor che vengono utilizzati al giorno d’oggi. Mi sono convinto al “grande passo” anche per merito del continuo aumento della velocità di navigazione dei singoli utenti. L’esempio che vedete qui sopra sarà la normalità da ora in avanti. Magari non per tutti i posts, specialmente quelli un pò di cronaca o di gossip.
Spero di superare velocemente la fase inevitabile di rodaggio e di potervi offrire posts sempre più di qualità. Questo importante cambiamento è stato possibile soprattutto grazie all’adozione di un nuovo software che mi permette di impostare a priori la grandezza delle immagini. Senza questo fondamentale strumento avrei dovuto editare a mano ogni singola foto: semplicemente impensabile. Probabilmente riuscirò ad essere anche più rapido nell’inserire decine e decine di foto alla volta senza dover sistemare tutto in piccolissime finestre come ho sempre fatto finora, relegato dentro l’interfaccia che Blogger offre. Fatemi sapere le vostre impressioni e commenti a caldo.