Valerio Scanu sulle Dolomiti
Il 18 novembre Valerio Scanu e la sua troupe sono saliti dalle mie parti per girare il video del suo ultimo singolo, Polvere di stelle. Ecco un veloce promo dell’evento.
Hanno girato a Bellamonte, al Passo Rolle e anche lungo i nuovi impianti di risalita Latemar 2200 che da Predazzo portano al comprensorio sciistico di Pampeago.
L’intento era quello di creare un video alla Last Christmas, ma il risultato, se mi posso permettere, non è riuscito proprio al meglio. Non entro nel merito della canzone ma parlo prettamente del video e di come è stato girato. Lo potete vedere qui su Youtube (maledetti quelli che non incorporano il codice embed. Che male poi farà???).in questa foto Valerio è sulle piste da sci del Rolle. Alle sue spalle si vede nettamente il piccolo Colbricon. Ecco una mia foto della stessa montagna scattata esattamente un anno fa. Il monte a punta è il Colbricon, mentre quello lungo alla sua destra è il Piccolo Colbricon.Torniamo al video… Le inquadrature che si vedono nel girato non mostrano il meglio dei luoghi in cui han fatto le riprese. E poi c’è da sottolineare che la neve era scarsa e la luce non eccellente.
Immagino che far incastrare esigenze di produzione, con tempi di tutte le persone che sono coinvolte in un progetto del genere non sia semplice, ma bastava aspettare le prime vere nevicate e scegliere posti tipo quello dove sono andato io sabato scorso (quindi 17 giorni dopo le riprese) per far cambiare totalmente il risultato. Ecco alcuni scatti della escursione di cui ancora vi devo rendere conto (mannaggia, quando riuscirò a trovare il tempo?) Qui nella cartina vedete i tre luoghi dove è stato girato il video circondati in rosso. In blu invece il luogo dove ho scattato le foto qui sopra. La distanza è attorno ai 27 km.
Trovo anche alcuni tratti del video veramente bui o sottoesposti. Se l’effetto è voluto, mi pare esagerato. Buona invece la parte recitata dei ragazzi che mi sembrano sufficientemente sciolti e naturali. Una delle ragazze è stata reclutata qui in valle. L’altra non so chi sia.Insomma la capatina sulle Dolomiti per girare il video di Valerio poteva rendere decisamente più onore a questi luoghi. Peccato, una occasione persa, perchè l’idea era buona.
(TPP) 30 minuti.