Il decoder di Sky è kaputt

Novembre 13, 2009 0 Di wp_14635186

Ieri sera son tornato a casa e lui era lì come al solito, sulla mensola sotto il tv. Però non aveva la spia dello standby verde, ma rossa. Mi era già capitato di trovarlo così ed era successo per improvvisi blackout durante la mia assenza.
Ma questa volta la faccenda era più complicata. Ho provato a riaccenderlo sia dal telecomando che dal decoder ma nulla, sempre spia rossa. Allora ho chiamato l’assistenza: alla prima chiamata mi hanno liquidato in 20 secondi dicendomi di staccare il decoder dalla presa della corrente e dai cavi della parabola per 10 minuti e poi riprovare. Naturalmente non è successo nulla, anzi la spia rossa si è messa a lampeggiare.
Alla seconda chiamata ho parlato con l’assistenza tecnica la quale mi ha fatto fare varie prove tenendo premuto il tasto “guida Tv” sul decoder per parecchi secondi proprio per provare a far ripartire l’HD interno. In effetti quello che mancava nelle varie prove di ieri era il sibilo interno dell’HD che solitamente si sente indistintamente. Invece tutto fermo e zitto. Dopo vari tentativi, la signorina Sky ha aperto una procedura di guasto del decoder e oggi dovrò contattare il negozio di zona che mi ha installato l’impianto per la molto probabile sostituzione del decoder con conseguente perdita di ciò che avevo registrato nell’HD (4-5 film ancora da vedere).
In serata mi sono anche andato a cercare sul web possibili spiegazioni. Ho letto in giro di vari decoder Sky con luce di stanby rossa lampeggiante, che significa HD partito o problemi seri con la circuiteria interna. Mi piacerebbe sapere cosa è successo dato che in casa, al momento del patatrac, non c’era nessuno.
Ieri sera ero quindi orfano di Sky e non è stata una bella sensazione se ci aggiungiamo che in questi giorni sono isolato anche dai canali Rai per i problemi del digitale terrestre di cui vi accennavo nei giorni scorsi.
Vabbè, speriamo di risolvere entro la giornata, altrimenti tutto il week end al buio!
(TPP 12 minuti)