Alle cantine La vis
Ieri sera magica serata alle Cantine La vis nel contesto degli eventi enogastronomici “Di vin Ottobre” Il programma prevedeva un brindisi di benvenuto nella cantina nuova, un concerto Gospel del coro Novo Spiritu nella barricaia e poi il trasferimento in stube per la degustazione di varie cose. Ma andiamo con ordine. Entriamo nella celebre cantina trentina che sono le 20 passate. L’atmosfera in questi luoghi di sera è già magica di suo. Ci fanno accomodare in barricaia dove piccole candele illuminano centinaia di botti di rovere dove sta maturando il vino.Arriva il coro Gospel e il maestra con l’aiuto di un diapason prende la nota.
Si parte. Sarà un lungo viaggio attraverso canti di popoli afro-americani, australiani, francesi, trentini.
Le voci si mischiano all’odore di vino e alla luce dei riflettori.Ecco un piccolo stralcio dell’esibizione.
Finito il concerto ci trasferiamo alla stube, la parte vecchia della cantina. Qui attraversiamo luoghi ricchi di fascino, con botti in legno enormi, illuminate da piccole candele
Il tutto è sapientemente mischiato con opere d’arte che creano atmosfere suggestive.
Sono le 22 passate e la fame si fa sentire. Eccoci finalmente alle degustazioni. Si comincia con un ottima crema di zucca fatta da un Maso delle vicinanze. Era buonissima, e se ve lo dice uno che odia la zucca…
Poi si passa ad un tagliere con carne salada, pancetta affumicata e altre prelibatezze.
Tutto ciò accompagnato da 3 tipi di vino, di cui uno premiato con 3 bicchieri a livello nazionale.
Dopo una fettina di crostata fatta in casa e alla luce di creativissimi lampadari ci godiamo ancora i componenti del coro che unitisi al banchetto, tra una pietanza e l’altra intonano piccole melodie.
Sicuramente una serata che ricorderò a lungo, grazie anche alla compagnia che era intorno a me.
(TPP) 35 minuti.