Gran festa da d’Istà

Settembre 7, 2009 0 Di wp_14635186

Buongiorno gente! Qui nelle lande dolomitiche il cielo è tersissimo e per questo le temperature al mattino presto, picchiano. Ieri alle 6 c’erano 2,9 gradi. Questa mattina, più o meno alla stessa ora erano 3,5. L’estate sta chiudendo i battenti e tra poco le foglie inizieranno inesorabilmente a cadere. Ecco perchè c’è chi festeggia prima che arrivino i duri rigori dell’inverno. E’ il caso della mega festa che si svolge ogni anno tra fine agosto e inizio settembre nel cuore delle quattro valli ladine delle Dolomiti: Canazei. Qui, ai piedi dei più importanti gruppi montuosi della zona (Marmolada, Sassolungo, Pordoi nella foto qui sotto, Sella), si svolge Gran Festa da d’Istà, una manifestazione d’altri tempi con musica e folklore, che ha il suo culmine nella sfilata della domenica dove Fassa, Badia, Gardena e Livinallongo (le quattro valli del popolo ladino) danno il meglio di sè con costumi, suoni e balli.Ieri, con un tempo meraviglioso senza manco una nuvoletta, sono stato per la prima volta a questa manifestazione e ho scattato quasi 700 foto, a testimonianza del fatto che è stato un evento eccezionale. Mi sono lasciato prendere dai costumi molto ricchi, dai loro particolari, dalle facce della gente. Tutto bellissimo, tutto meraviglioso. E’ stata dura selezionare le immagini da farvi vedere ma spero di esser riuscito a cogliere appieno tutta l’atmosfera che c’era. Partiamo!
Proprio di fronte alle funivie del Belvedere, uno dei punti di partenza del famosissimo Sella-ronda, il giro dei 4 passi sugli sci, viene allestito il mega tendone dove i gruppi folk e gli stand gastronomici, attirano il pubblico già in tarda mattinata.
Entriamo nel tendone e la festa ci accoglie immediatamente. In giro ci sono già parte dei figuranti che parteciperanno alla sfilata. L’orchestra intona Heidi in versione tirolese, la gente ride, scherza e si diverte.Il tendone è veramente enorme!
Si mangia un pò di tutto: panini con la salsiccia, pollo allo spiedo con patate, ma io punto ad una cosa soltanto: i taglieri misti.La preparazione dei taglieri.
8 euro e sono soddisfatto come non mai.
Vino rosso trentino accompagna il tutto.
Finito di mangiare, giro tra la gente a cercare spunti interessanti.
Esco fuori dove fervono i preparativi per la sfilata. Intorno a me girano strani figuri che sembrano esser stati catapultati qui da un altra epoca.
Ecco la testa del corteo che si prepara.
Questo piccolo Peter, sembra aver cambiato idea sulla sua voglia di sfilare!
Mancano pochi minuti e la gente è veramente tanta lungo la via principale di Canazei. Io, come al solito, mi lancio in mezzo alla strada con la mia digitale in mano, che è un pò un “lasciapassare” per tutte le manifestazioni.
Gli ultimi carri ritardatari si aggregano alla fila.
Ci sono tutti, si può iniziare.
Ultima occhiata d’intesa e si parte!
Al prossimo post con l’intera sfilata. Vi assicuro che ne vale la pena.
(TPP) 1 ora e 30.