Le mille facce della Ford Fiesta
Incredibile la trasformazione estetica che ha avuto quest’auto nella sua storia. Pensate che siamo alla sesta versione (più due restyling) in poco più di 30 anni, nei quali sono state venduti oltre 12 milioni di esemplari.
Ecco una veloce carrellata visiva dei modelli Fiesta usciti nel tempo.
1976-1983, esce la prima serie.1983-1989, ecco la seconda serie.1989-1995, la terza serie e il primo grande cambio estetico.1995-1999. La quarta serie ha vita breve: solo 4 anni.
1999-2002. Dopo questo breve periodo di tempo arriva un restiling che durerà fino al 2002. Ecco arrivare la nuova Fiesta in linea con i canoni estetici della Focus di allora, il famoso design “New Edge”.2002-2006. Si cambia di nuovo. Completamente ridisegnata, arriva l’ennesima versione Fiesta di casa Ford.
2006-2008. Altro piccolo restiling nell’estetica per la Fiesta.2008-giorni nostri. Siamo arrivati all’ultimo modello, quello attualmente in commercio e quello che indubbiamente mi ha fatto cambiare idea sulle qualità estetiche della Fiesta che prima non mi piaceva affatto. Ora siamo davanti ad una macchina veramente molto carina che sposa appieno la nuova filosofia estetica del “Kinetic Design”, ovvero energia in movimento. L’essenza di questa tipologia di design è basata sul fatto che l’auto è un oggetto simbolo di movimento e perciò deve esprimere una sensazione di dinamicità anche quando è fermo. Ecco allora che vengono esaltate precise caratteristiche estetiche: tratti movimentati, silhouette con linee tese, superfici avvolgenti, fiancate pronunciate e passaruota marcati. La linea di cintura ascendente, la vista frontale a tre livelli e la grafica dei finestrini che si innalza verso il montante C, sono altri elementi distintivi. A confrontarla col primo modello di questa lunga carrellata, vien da sorridere.Il retro è veramente spettacoloso. Sembra uscita dal film “Transformers”.
Direi che il suo colore perfetto è il nero.
(TPP) 1 ora 45 minuti.