Il pizzaiolo perfetto
Beh, oggi ho superato me stesso. Ho fatto delle pizze così buone che non ci potevo credere neppure io. Ho acceso il forno ben tre ore prima di pranzare e l’ho portato lentamente a 250 gradi. Naturalmente sto parlando del forno a legna, non di quello elettrico. Le braci sprigionavano un calore micidiale ma ancora non bastava. Il segreto per fare delle ottime pizze sta nella pietra refrattaria che fa da pavimento al forno. Deve essere rovente altrimenti la pizza non cuoce correttamente e rimane cruda sotto. Comunque, ho fatto scongelare per 5 ore i panetti già pronti che trovo al supermercato, ho preparato il pomodoro con della passata rustica, ho aggiunto il sale, l’olio e l’origano. Ho mischiato abbondantemente e ho lasciato riposare. Poi ho tagliato dei dadini molti piccoli di Pizzottella e ho aspettato che il forno fosse pronto. Siccome la prima pizza non viene mai perfetta (almeno così dicono i pizzaioli) ho fatto una velocissima prova con solo un pò di pomodoro.Era già fantastica questa: croccante al punto giusto, gustosa, salata alla perfezione e con quello speciale aroma di cottura a legna che fa di questo piatto una prelibatezza inimitabile. E così sono partito con le cotture ufficiali. Ecco la pizza prima di essere infornata. Ed ecco la stessa pizza esattamente 4 minuti dopo.
Il tempo di cottura è estremamente veloce e non ci si può distrarre neppure un secondo. Ogni pizza è diversa dalla precedente e la cosa bella è che hanno tutte questo aspetto rustico tipico delle pizze napoletane.
Insomma oltre a gustare una pizza fantastica come neppure in pizzeria, mi sono anche divertito una cifra, non si vede?Dopo due ore il forno era ancora a 150 gradi. Poi tutti in casa.
(TPP) 15 minuti.