E’ iniziato il declino di Sky?
Oh, Sky continua a perdere i pezzi. Girano voci che per la prossima stagione la Medusa Film abbia già firmato contratti in esclusiva con Mediaset Premium. E quindi un altra casa cinematografica (quella, per dirne una, della saga de Il Signore degli anelli), se ne va da Sky. Dopo la Studio Universal quindi, altri preziosi tasselli si staccano dal mosaico dorato di Murdoch. Senza parlare dei contratti in esclusiva per Champion’s League, e Europa League a prezzi inferiori di quelli offerti da Sky. Non che me ne freghi un granchè del calcio, ma è sintomatico di quello che sta avvenendo.
Io non so più che dire: ieri sera mi son ritrovato a pensare a che cosa mi avrebbe detto il call center di Mediaset Premium rispondendo alla mia domanda sul passaggio da Sky a Mediaset Premium. “… si ma il decoder di Sky lo posso utilizzare per la visione dei vostri canali? E il Tv ad alta definizione? E che me ne faccio della parabola? Ma quanti canali avete in HD?”. Poi mi son svegliato tutto sudato…
Certo è che la sensazione generale che ho da due anni a questa parte, è di ammosciamento dell’offerta Sky e di colpi sempre più assestati da parte di Mediaset Premium. Per non parlare della guida ai programmi che è diventata a pagamento, dell’aumento dei prezzi ogni due per tre, dello stop all’agevolazione sull’IVA che Sky ha girato completamente sui suoi clienti, dell’imminente oscuramento dei canali Mediaset dal segnale digitale, ecc…
Il problema poi è la differenza di prezzi tra le due piattaforme che è quasi il triplo l’una rispetto all’altra naturalmente a sfavore di Sky.
A favore di Sky c’è da dire che il segnale è differente (Satellitare contro Digitale terrestre), Mediaset Premium ha una copertura dell’85% del territorio nazionale contro il 100% di Sky, ha un offerta cinematografica ancora nettamente superiore (anche se la mancata acquisizione di grandi anteprime tipo “300” fa crollare alcune certezze), ha molti più canali HD, ha il servizio non indifferente del decoder My Sky che ti registra e fa tutto lui, ha canali che Mediaset per ora si sogna, tutta la parte della musica, dei documentari, ecc…
Insomma diciamo che cavalco ancora il cavallo più forte ma l’altro sta scalpitando a più non posso. Voi che sensazione avete?
(TPP) 1 ora e 10 minuti